banner 700px

AGGIORNAMENTO CONVEGNO SIRACUSA 13 MAGGIO:

🇮🇹Aggiornamento: Modalità sulla diretta streaming su Facebook ENS Siracusa e ringraziamenti ai relatori, sponsor e patrocini sul CONVEGNO “DIRITTI DEI SORDI: UNO SGUARDO AL PASSATO, AL PRESENTE E AL FUTURO NEL TERRITORIO SICILIANO, NAZIONALE, EUROPEO E MONDIALE” 81° ANNIVERSARIO RICONOSCIMENTO MORALE DELL’ENS SIRACUSA 13 MAGGIO 2023                                                                               
 
🇬🇧Update: Mode on the live streaming on Facebook ENS Siracusa and thanks to the speakers, sponsors and patronages on the CONFERENCE "RIGHTS OF THE DEAF: A LOOK AT THE PAST, THE PRESENT AND THE FUTURE IN THE SICILIAN, NATIONAL, EUROPEAN AND WORLDWIDE TERRITORY" 81st ANNIVERSARY MORAL RECOGNITION DELL'ENS SYRACUSE 13 MAY 2023
 
 
 
 👨‍💻Guarda aggiornamento sul sito 👨‍💻
 
 
 👨‍💻GUARDA LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DEFINITIVO 👨‍💻
https://siracusa.ens.it/images/immagini/ENS_SIRACUSA_-_Locandina_diritti_sordi_con_soponsor-2.pdf
 
https://siracusa.ens.it/images/immagini/ENS_SIRACUSA_-_programma_diritti_sordi_senza_menu_copy.pdf
 
🇮🇹Grazie ai relatori , agli sponsor e ai patrocini.
 
🇬🇧Thanks to the speakers, sponsors and patronages.
 
CR ENS Sicilia
Ente Nazionale Sordi
World Federation of the Deaf Ry
EUD - The European Union of the Deaf
Angelo Raffaele Cagnazzo
Joseph Murray
Kósa Ádám
Maurizio Giuranna
Humberto Insolera
Sicilia Turismo per Tutti
Bernadette Lo Bianco
David Buxton
Sonia Scionti

Carissimi soci,
la Sezione Provinciale ENS di Caltanissetta è lieta di invitarvi al seminario in oggetto della relatrice Orietta Preti che si terrà giorno 4 febbraio 2018 alle ore 10,00 presso la nostra sede ENS sita in via Cavour, 21.
L'ingresso è gratuito, riservato esclusivamente ai tesserati ENS e sarà molto gradita la vostra presenza.

Si inviano cordiali saluti,
il Presidente Provinciale
ENS Caltanissetta
Francesco Di Maio

pdfENS_CL_498-2018.pdf

conferenza stampa san cataldo 2016

SAN CATALDO - Nel 2014 la Sezione Provinciale dell'ENS di Caltanissetta venne convocata al Comune di San Cataldo per alcune attività per le persone disabili uditivi. Il primo incontro è stato fatto nel novembre del 2014. Poi nei sucessivi incontri si è giunti alla conferenza stampa del gennaio 2017 con alcune proposte e mozioni per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) e per realizzare dei servizi ai cittadini sordi sancataldesi. Nel febbraio 2017 si è giunta il Consiglio Comunale sancataldese che hanno approvato tutte le mozioni e proposte a voti unanime. Il Presidente ed i Consiglieri provinciali dell'ENS ringraziano il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri comunali per la sensibilità verso la comunità sorda sancataldese.

Articolo - Comune di San Cataldo

Articolo - Città Nuova

Articolo - Il Fatto Nisseno

Articolo - AciNews

Articolo - SeguoNews

GELA - Siamo stati convocati dal Comune di Gela, alla confereza dei capigruppo per discutere della mozione del riconoscimento della LIS (lingua dei segni italiana) nel giorno 8 febbraio 2017 per il consiglio comunale di Gela. Poi nel mese di marzo il Consiglio Comunela gelese ha approvato la mozione al riconoscimento della LIS e delle proposte dei servizi per la comunità dei sordi gelesi. Il Consiglio provinciale della Sezione Provinciale dell'ENS di Caltanissetta ringrazia i consiglieri comunali gelsi per la sensibilità provata nei confronti alle persone disabili uditivi di Gela.

Sito web - Comune di Gela

Articolo - Il Fatto Nisseno

Sabato 17 dicembre 2016 si era tenuta, presso la sede provinciale dell'associazione dei Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta una conferenza stampa organizzata per presentare un progetto sul riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS). La sezione provinciale dell'ENS di Caltanissetta ha partecipato alla conferenza per la sensibilità a promuovere la LIS ed altri servizi per cittadini disabili uditivi nel Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.

Articolo - La Gazzetta Nissena

Articolo - Il Fatto Nisseno